INIZIATIVE

Di seguito troverete alcune iniziative nostre,
oppure locali o anche più grandi e importanti.
E’ veramente opportuno seguirle o meglio viverle in prima persona.


Le attrattive di Sacrofano

Sacrofano è un Comune del Parco Regionale di Veio
ed è il Paese del Palio della Stella

Cosa c’è da vedere a Sacrofano:

Borgo Medievale e Ghetto Ebraico Sec. XVI

Chiesa San Biagio Sec. XVIII

Chiesa San Giovanni Battista Sec. XIII

Santuario della Madonna della Grotta

Ruderi Chiesa Santa Maria Sec. XI

Bosco Vetusto di Monte Musino – mt. 389 slm
Punto panoramico

Area Storico-naturalistica dei quarti aridi dell’Università
Agraria e dell’Università dei Possedimenti di Bestiame

Sacrofano è Sede degli uffici del Parco Regionale di Veio.

QUI troverete notizie sulle iniziative del Parco di Veio

Se invece volete approfondire l’argomento “Palio della Stella”, fate click su questo link


Sacrofano presenta le attrattive del suo territorio

04.01.2020
Un video dedicato alle bellezze naturalistiche del magnifico scenario del Parco Regionale di Veio, che affascinano e colpiscono per il contatto diretto con una natura ancora incontaminata, in cui i sentieri e i percorsi diventano il cuore dei cammini, delle passeggiate a cavallo e in bici.

Un video dedicato a luoghi ricchi di storia e di tradizione, dove le antiche chiese e il borgo medievale sono un segno distintivo delle origini della cultura locale.
Un video dedicato agli eventi che animano il paese tra il sacro e il profano: Il Palio della Stella, rievocazione storica che trae le sue origini dall’antico rapporto tra l’uomo e il cavallo e la festa dei patroni San Biagio e San Geminiano, simbolo di devozione popolare.

Un video dedicato ai piaceri del gusto e alla presentazione dei prodotti e delle ricette tipiche del luogo: cucina povera, eccellenza delle materie prime, dedizione e cura del lavoro artigianale sono ancora oggi il segno del mantenimento delle tradizioni.
Guarda il video


Un Cammino in Comune – Sacrofano

07.12.2019
SACROFANO VALORIZZA IL SUO TERRITORIO
Dalla Giornata del Camminare, istituita dalla FederTrek, che si è svolta il 13 ottobre 2019, è nato il video dell’iniziativa “Un Cammino in Comune”, fortemente voluta e promossa dal Parco Regionale di Veio. Le riprese con il drone durante l’escursione verso il Monte Calvio, condivisa dai comuni di Sacrofano, Morlupo e Castelnuovo di Porto, mostrano la bellezza incontaminata del nostro territorio. L’avvio di un ampio progetto di valorizzazione dei nostri siti naturalistici, storici, culturali da un punto di vista insolito e straordinario. In un territorio ancora integro e con un alto valore paesaggistico all’interno del Parco Regionale di Veio e da esso tutelato, il turismo sostenibile diventa sempre di più il nostro impegno. Attività come passeggiate a piedi nel nostro borgo o nelle nostre vallate, escursioni in bici, a cavallo o trekking potranno guidare il turista alla riscoperta del piacere di ritagliarsi del tempo per esplorare un borgo medievale sospeso tra passato e presente, immergendosi a passo lento nella sua suggestiva atmosfera.
Guarda il video